Vivir DC
è
Arte

Per noi il bello è un valore condiviso. Vivere e abitare in un luogo bello significa affrontare con estrema positività la quotidianità. Per queste ragioni Vivir DC integra in ogni suo progetto immobiliare un’opera d’arte interattiva, ovvero che chiami la comunità che vive quegli spazi a partecipare, agire, condividere nel segno della sostenibilità. Ogni singola opera d’arte è legata alle altre, così da realizzare un reticolo concettuale e fisico tra di esse. Una vera e propria mappatura dell’arte Vivir DC nel contesto urbano di Milano.

Il progetto Altalena a Puerta 35

L’opera è un’altalena con seduta doppia, una struttura di ferro sormontata da un albero. Un’opera ludica di condivisione e allo stesso tempo onirica, che porta con sé un messaggio di equilibrio nella relazione tra se stessi, gli altri e la natura.

L’opera si compone di:

Ripe olive fruit on tree branch in cultivated orchard.

Albero

L’ulivo, simbolo del tempo e della vita

Background of the stones in the sunlight.

Pietra

Il muro in pietra è scelto per mettere in contrasto l’industriale e il primitivo

Close-up of a corrugated metal surface of an unidentified industrial equipment. The concept of sophisticated equipment and modern technology.

Ferro

Ferro la struttura in travi rappresenta il passato industriale dell’area.

Inoltre, alla base dell’opera verrà cementata una “capsula del tempo” che verrà aperta tra 20 anni esatti nel 2042

“Un invito a prendersi un momento, fermare il tempo, e trovare un equilibrio
tra la propria parte razionale e quella naturale”.

AARON NACHTAILER, L’ARTISTA

Aaron Nachtailer (Neuquén, Patagonia Argentina – 1986) è un artista argentino. Vive e lavora tra Europa e Argentina, dove espone le sue installazioni e sculture di impatto “verde-culturale”.

Ha iniziato la sua carriera come stilista e textile designer. Dopo gli studi in design all’Università di Palermo, città di Buenos Aires, è cresciuto con il lavoro quotidiano nell’atelier del designer Mariano Toledo. Nel 2010 crea un brand omonimo, nel 2013 fa parte del team creativo Laboratorio T, Centro Metropolitano di Disegno di Buenos Aires.

I riconoscimenti ottenuti da queste esperienze lo portano ad esporre il suo lavoro in varie competizioni e apparizioni a livello internazionale. Nel 2015 viene supportato da Vogue Italia come giovane talento (finalista del concorso Vogue – Remix). Nel 2016 vince una residenza per artisti a New York, viene selezionato per realizzare un’opera durante la 57 Biennale d’Arte di Venezia.

Dondolandosi sotto un ulivo l’uomo ne diventa radice